30 maggio 2009

ORO BLU: LA PRIVATIZZAZIONE DELL'ACQUA E LE SUE CONSEGUENZE

"L'acqua è destinata ad essere per il XXI secolo, ciò che il petrolio è stato nel XX secolo: un bene prezioso che determina la ricchezza delle nazioni "
di Anna Morella
Fortune Magazine

La Terra è chiamata il pianeta azzurro per le sue acque blu. Ma il 97,5% di essa è salata, e pertanto non potabile. Solo il 2,5% di acqua è dolce e corrispone a ciò che noi chiamiamo "le risorse idriche del nostro pianeta".
Inoltre la maggior parte delle acque dolci è sottoforma di ghiaccio nei ghiacciai ai poli, che riduce ulteriormente l'acqua disponibile.
L'acqua è essenziale per la vita di tutti gli esseri viventi. La mancanza di acqua potabile rappresenta la distruzione degli ecosistemi e significa la distruzione di parti del nostro pianeta che non sono più adatte per la vita.
A differenza dell'oro-nero (petrolio), si dice che l'acqua è una risorsa inesauribile, poiché ha un ciclo naturale che permette il suo rinnovo.
Ma questo è vero solo a metà, attualmente il consumo supera la quantità di acqua proveniente dalle precipitazioni, si stanno estraendo grandi quantità di acqua delle falde acquifere senza aspettare chi si rialimentino. Così, quando il consumo è superiore al suo rinnovo porta ad una situazione di stress idrico e non si ha accesso ad acqua dolce di qualità.
Per questo motivo, come è accaduto con il petrolio, è molto importante il controllo delle fonti di acqua potabile (fiumi e falde acquifere), al fine di assicurare l'approvvigionamento della popolazione. Il mondo è sempre più divisa tra regioni ricche e povere di risorse idriche.
In meno di un quarto di secolo, si calcola che due terzi della popolazione mondiale non avrà accesso all' acqua dolce.
Ci si chiede se la penuria d'acqua sarà così elevata da non assicurare il fabbisogno, la risposta è no: solo il 10% delle risorse idriche è destinata a soddisfare le esigenze dirette della popolazione. Si calcola che le risorse idriche attuali potrebbero assicurare la sicurezza idrica alla popolazione mondiale, sei volte superiore se la gestione di tali risorse fosse adeguata. L'acqua è anche una risorsa essenziale per l'agricoltura e l'industria. Oggi, a livello mondiale, il 70% di acqua è utilizzata per l'agricoltura e il 20% per l'industria.
Il Sovrasfruttamento delle risorse idriche causano l'esaurimento e la crescente scarsità di acqua in molte parti del globo. La siccità incide ugualmente sui principali paesi imperialisti e i paesi poveri, ma la differenza principale è che i primi shanno i meccanismi per affrontare il controllo delle sorgenti di acqua potabile al fine di garantire l'offerta o delocalizzare le loro industrie in altre parti del pianeta in cui esaurire le scorte, a scapito delle forniture alla popolazione stessa.
L'aumento della domanda di acqua potabile.
Negli ultimi decenni la domanda di acqua potabile ha registrato un aumento significativo. Si parla di un aumento della domanda nel settore, da parte dell'industria, l'agricoltura, l'industria delle bevande analcoliche della popolazione a livello mondiale.
1. L'industria. Le grandi imprese hanno trasferito la loro produzione a nuovi settori in cui il costo del lavoro è più basso e ad aumentare i loro tassi di profitto. Ma per il lancio dei nuovi impianti di produzione hanno richiesto ai governi di questi paesi l'approvvigionamento di acqua e di energia elettrica a basso costo e leggi ambientali che non li obbligano a trattare l'acqua contaminata. La risposta a questa domanda richiede la costruzione di grandi infrastrutture e le risorse idriche assegnate a tal fine, prima di soddisfare i bisogni di tutti gli uomini. Ampie zone della Cina, l'India, il maquilas in Messico sono dei chiari esempi.
2. Agricoltura. In questi anni è aumentata anche la quantità di terra a monocoltura di produzione intensiva, come la coltivazione della soia e del riso in Argentina e zone della Cina per l'esportazione di mangimi o di biodiesel. Vasti tratti di monocoltura sono realizzati con ibrido ad alte prestazioni e sementi transgeniche, che richiedono grandi quantità di acqua.
È aumentata anche la diffusione di nuove aree di colture nelle zone con scarsa abbondanza di acqua grazie alle dighe e a trasferimenti d'acqua. Allo stesso tempo è aumentata l'estensione di ettari irrigati, nonostante questo, però, si introducono sistemi di irrigazione che forniscono una notevole diminuzione della quantità di acqua necessaria.
Gran parte dell' acqua utilizzata nelle grandi estensioni agricole, è sovvenzionata e non vi sono sistemi per ridurre il suo consumo. Si calcola che il 60% di questa acqua non è sfruttato nell'uso di polverizzazione durante l'irrigazione
3. Acqua per l'industria di sodio e acqua in bottiglia.
Una quantità significativa di acqua potabile è destinata alla forte domanda dell'industria del settore delle bibite e per l'acqua in bottiglia (Coca-Cola, Pepsi, Danone o Nestlè).
La domanda di questi prodotti aumenta ogni giorno. La mancanza di acqua potabile servizi igienico-sanitari, ha aumentato il consumo di acqua in bottiglia e soft drink confezionati.
4. Acqua potabile e servizi igienico-sanitari. La popolazione mondiale è cresciuta esponenzialmente nel corso degli ultimi 200 anni. Inoltre, negli ultimi decenni vi è stato un cambiamento nella percentuale di abitanti nelle zone rurali e urbane. Attualmente oltre il 50% della popolazione mondiale vive in città e paesi che crescono sempre di più. Questo è il risultato della migrazione, lo spostamento dalle aree rurali a causa della estrema povertà, dei cambiamenti nella produzione agricola che porta ad una mancanza di lavoro. Questa popolazione è concentrata in aree periferiche delle grandi città senza alcuna condizione sanitaria.
L'accesso all'acqua potabile: Un bisogno di base o un esercizio commerciale?
L'acqua come risorsa limitata, e a sua volta imprescindibile per la vita, richiede una gestione che dovrebbe partire dal principio basilare che l'acceso all'acqua potabile e la conservazione degli ecosistemi sono fondamentali per lo sviluppo della vita.
Il sistema economico capitalista, ha convertito l' acqua potabile, in un bene prezioso destinato solo a coloro che possono pagare, le cifre dimostrano.
L'acqua potabile contaminata o non potabile provoca l'88% delle malattie nel mondo.
Circa 2.500 milioni di persone nel mondo non hanno accesso ad acqua e servizi igienico-sanitari, e, secondo l'International Water Institute di Stoccolma, potrebbe più che raddoppiare entro il 2075.
Allo stesso tempo, alcune stime sostengono che il business intorno all'acqua muove 300.000 milioni di dollari ed è in crescita costante.
Questo è il risultato dell' applicazione dei principi del modello economico neoliberista alle risorse naturali come l'acqua, e ai servizi di base essenziali per la vita.
La privatizzazione delle acque è un passo avanti nella crisi del modello capitalista.
Il sistema economico capitalista non può risolvere i problemi ambientali e le condizioni di vita di una quota significativa della popolazione. E 'la causa di questi problemi e quindi non può mai essere la soluzione.
Si tratta di un modello economico basato sullo sfruttamento di esseri umani da parte di altri esseri umani e lo sfruttamento intensivo della natura con l'unico obiettivo diottenere il massimo profitto. L'attuale crisi del capitalismo accentua ancora di più la loro capacità distruttiva dei mezzi produttivi in favore del beneficio economico a breve termine.
E 'all'interno di questo quadro generale in cui dobbiamo analizzare i meccanismi utilizzati dalle grandi imprese per ottenere il massimo beneficio delle risorse naturali, indipendentemente dal loro impatto sulla vita dell'ecosistema in generale e in particolare della popolazione umana.
Il primo passo in questo processo è quello di trasformare tutto il pubblico in privato.
Negli ultimi 30 anni abbiamo avuto grandi processi di privatizzazione accompagnati dal discorso che la proprietà statale dei mezzi di produzione non è stata competitiva e solo la gestione privata e la concorrenza sul mercato sono stati in grado di migliorare le condizioni di lavoro e di vita. Discorso a cui non corrispondeva mai la realtà, perchè ogni processo di privatizzazione è stato la distruzione delle forze produttive (occupazione, condizioni ambientali ...).
Questa strategia di privatizzazione è cambiata in questo periodo. La prima privatizzazione si è incentrata principalmente sulle attività degli Stati, le loro imprese produttive, agricole o industriali. A questi sono seguiti (al secondo posto) il settore dei servizi. In base a questa logica, l'acqua non è un bene comune, ma una merce in cui solo i costi di raccolta e di forniture ad un prezzo in modo da produrre benefici significativi.
Attualmente, i processi di privatizzazione sono presenti nelle risorse naturali e strategiche.
L'acqua sta diventando una delle più importanti risorse per la privatizzazione. Si disputano nuovi mercati per la vendita di grandi quantità di acqua al di là dei confini, rotte transatlantiche e commerciali. Ciò richiede la proprietà delle sorgenti di acqua (sorgenti, falde acquifere, ..) da parte delle grandi imprese.
L' impalcatura che consente la privatizzazione e il controllo delle risorse idriche nel "Terzo Mondo"
«L'acqua segna l'ultima frontiera che resta per investire nel settore privato». Dalle dichiarazioni di Johan Bastin del BERS La creazione di grandi Compagnie Transnazionali (CT) del settore idrico è dovuto ai processi di privatizzazione che si sono verificati prima in Inghilterra e in Francia (80 anni '80) e poi in Germania e in Spagna e in altri paesi l'Unione Europea (anni '90). In questi anni, l'attuazione di politiche economiche neoliberiste, il monopolio nel settore dei servizi pubblici sono stati prima puliti con denaro pubblico, e poi privatizzati (Inghilterra), o sono rimasti proprietari, ma la gestione dei servizi è stata data alle imprese private(Francia). Oltre alla creazione del Mercato Unico Europeo ha favorito la proiezione di queste imprese ai mercati mondiali.
Attualmente, il mercato mondiale delle risorse idriche è dominato da un ristretto numero di imprese europee.
Tre imprese francesi (Lyonaise des Eaux Suez / Ondeo, Vivendi e Saur) controllano il 75% del mercato mondiale delle risorse idriche (insieme con la Caixa Suez è di proprietà 48% delle quote di Agbar). La terza impresa più importante è Società elettrica tedesca RWE che comprò la Thames Water del Regno Unito.
Alcuni sostengono che, nella attuale modello economico globale, le grandi imprese transnazionali (CT) non hanno patria, ma noi abbiamo sempre affermato il contrario. Le Compagnie Transnazionali richiedono come alleati i governi dei loro paesi. Il dominio globale di queste imprese è reso possibile dal sostegno che hanno ricevuto dai governi europei, la Commissione Europea e altre istituzioni. Gli Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania e Giappone (cinque dei paesi appartenenti al G-7) per il controllano dal 35 al 50% dei voti della Banca Mondiale (BM) e del Fondo Monetario Internazionale (FMI) e quindi la definizione delle loro politiche.
La privatizzazione dell' acqua nei paesi del terzo mondo è un aspetto del processo di attuazione delle condizioni politiche di aggiustamento strutturale, che inizia nel 1970. La Banca Mondiale e FMI sono strumenti globali che sono stati usati per imporre le condizioni per aprire l'economia di questi paesi verso un modello economico in cui il trasferimento di qualsiasi investimento di capitale e garantisce loro dei "diritti". La Banca Mondiale concede loro prestiti per lo sviluppo delle infrastrutture idriche e igienico-sanitario per la privatizzazione del settore.
Le pressioni sociali contro le politiche della Banca Mondiale e del FMI hanno portato il capitale transnazionale a cercare nuove strade, per cui, le risorse economiche dei prestiti milionari ai paesi poveri arrivano attraverso le banche continentali- Inter-American Development Bank (IDB) La Banca africana di sviluppo (BAfS), Banca Asiatica di Sviluppo (ADB), la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS).
Ad esempio, la BID (come riportato nel 2004) è un creditore di circa 58.000 milioni nella regione, ed ha l' enorme il potere di imporre la privatizzazione dell'acqua ai comuni disperati. Alcuni dei maggiori prestiti concessi dalla BID negli ultimi dieci anni sono stati rivolti direttamente a società multinazionali di acqua per ottenere il controllo di concessioni private acqua in paesi come l'Argentina, Bolivia e Honduras.
Oltre le istituzioni ci sono le agenzie di credito all'esportazione (ACE's). Questo è un altro istituto finanziario internazionale (IFI), creato dal governo di un paese sviluppato per mettere fondi pubblici nelle mani delle grandi imprese del paese per sovvenzionare le loro esportazioni e gli investimenti per i progetti, come le infrastrutture per l'approvvigionamento idrico o la costruzione di dighe per la produzione di energia elettrica e fornitura di acqua. Vale a dire, dare soldi ad un paese povero, a condizione che esso lo utilizzi per l'acquisto di beni e servizi delle imprese del paese che li offre.
Un altro importante pilastro della privatizzazione delle acque è la nascita dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) che ha sostituito l'accordo generale sulle tariffe doganali e il commercio (GATT) del 1994.
Con l'OMC si estende la capacità di imporre nuove regole del commercio per beni e servizi, l'agricoltura e la proprietà intellettuale. Un aspetto importante dei negoziati dell'OMC Accordo generale sul commercio dei servizi (GATS), in difesa degli interessi delle grandi multinazionali del settore, l'Unione Europea insiste sul fatto che l'ordine del giorno dei negoziati commerciali devono garantire l'inclusione dell' acqua negli attuali negoziati GATS, in quanto sotto le regole dell' WTO "questo servizio non potrà ritornare al settore pubblico, anche se l'azienda privata non fosse conforme alle condizioni del contratto". Se si raggiunge l'accordo, e tenendo conto che, per aderire all'OMC deve essere firmato il GATS, le imprese pubbliche, che ora continuano a fornire acqua potabile il mantenimento di reti di servizi igienico-sanitari in molti paesi, sarebbe illegale.

Il Consiglio Mondiale dell'Acqua, il Global Water Partnership e la Commissione Mondiale dell'Acqua per il XXI secolo sono le tre principali istituzioni mondiali per l' acqua guidate e sostenute dalla Banca Mondiale, FMI e dalle Nazioni Unite, incaricate di progettare l'agenda globale di privatizzare dell'acqua imporre le condizioni necessarie ai governi, condizionare i prestiti, modificare le leggi, premere per le concessioni privatei, le infrastrutture e creare una cultura del pagare per l'acqua, fornendo prestiti indebitanto le istituzioni pubbliche incaricate di realizzare i cambiamenti e gli investimenti necessari....queste istituzioni compongono l'IFI, le grandi corporazioni.

Dal 1997 si tiene ogni tre anni il World Water Forum, che riunisce i principali CT del settore, l'IFI, le organizzazioni multilaterali, i rappresentanti dei governi e gli esperti scientifici.
Ad ogni World Water Forum s'intensificano le campagne da parte dei governi e delle imprese sulla necessità degli investimenti privati e che la popolazione paghi per avere accesso alle risorse idriche.
In questo momento il processo di privatizzazione è quello di assicurarsi il controllo delle sorgenti di acqua potabile. Il primo passo è una mappa delle aree del pianeta, con una maggiore abbondanza di acqua e di piani per stabilire la sua proprietà a medio e lungo termine.

Questo processo è avanzato in Sud America. Fornisce il 20% delle risorse idriche a livello mondiale nelle principali arterie del fiume Rio delle Amazzoni, Paraná, Orinoco e Maddalena, e l'enorme massa sotterranea delle falde acquifere di Guarani. Gli Stati Uniti, come risposta alla crescente scarsità d'acqua e al costante aumento della domanda (è il paese con il più alto consumo pro capite nel mondo), ha posto la sua attenzione sul Guarani, in Alaska e Canada occidentale. A questo proposito sottolineato che tre mega-progetti si concentrano in piani per la costruzione di infrastrutture in grado di spostare grandi quantità di acqua:
*Il NAWAPA (Nord America e Power Alliance), che mira a deviare le vaste risorse di acqua da Alaska e Canada occidentale.
Il Piano Puebla-Panama (PPP)-IIRSA (Iniziativa per l'integrazione delle infrastrutture regionali del Sud America) che conta di avere, corsi d'acqua, e strade che collegano le località più remote in tutta l'America latina compresa la regione amazzonica.

Le principali ripercussioni della privatizzazione del settore idrico

L'attuale politica di gestione delle risorse idriche da parte delle istituzioni internazionali (BM, FMI, ONU, OMC, ..) è quella di soddisfare le esigenze dell'industria e delle grandi distese di monocolture perché sono fattori decisivi per la "crescita economica" dei paesi e, in secondo luogo per soddisfare le esigenze di quella parte di popolazione che può permettersi di pagare l' acqua. Coloro che non possono contribuire con la loro parte agli utili societari e non contano in termini di PIL, nemmeno nelle macrocifre economiche sono tenuti in conto.
Però questa è la parte della popolazione che soffre per le conseguenze di questa politica.
Le grandi aziende private sono responsabili per l'attuazione di tali politiche. Sono segnate da una crescita del loro tasso di profitto, ossia il massimo reddito con il minimo investimento.
Questa politica non ha nei suoi obiettivi il soddisfare le esigenze di base di una parte molto importante della popolazione nè di tener conto del grave impatto ambientale delle sue azioni, come l'inquinamento delle acque interne, la pesca eccessiva, che porta alla scarsità di acqua. Le ripercussioni ambientali che riguardano direttamente le persone che vivono in quella zona.

Il 90% di acqua potabile e una parte molto importante della produzione di energia va per l'industria e le grandi distese di monocolture. Le principali industrie della metallurgia, componenti elettronici e tessili - che richiedono grandi quantità di acqua- si sono trasferite dalle zone dell' Asia e America Latina. Per poter avere la fornitura è stato necessario costruire un numero significativo di dighe e altre infrastrutture. Le grandi compagnie idroelettriche e le imprese di costruzione, per competere ed ottenere concessioni alla costruzione e manutenzione, spesso sono costrette ad ottenere prestiti da istituzioni come la Banca mondiale e del FMI. I governi di questi paesi si trovano in una situazione di dipendenza dai grandi Stati imperialisti. La condizione per creare le loro industrie e per costruire l'infrastruttura necessaria per fornire servizi a tal fine si vedono costretti a finanziarli con denaro pubblico (direttamente o attraverso il pagamento del debito estero) e questo non permette poter destinare quei fondi per coprire i bisogni primari della popolazione.

In generale, la gente crede che la costruzione di nuove dighe e il trasferimento di potere sia un beneficio di tutti. Questi piani danno l'impressione che l'acqua è inesauribile, e che l'unico problema è trasportarla da un luogo ad un altro e non il controllo sul loro consumo.
In Spagna abbiamo vissuto il progetto del travaso dell'Ebro alla costa del Levante per aumentare un'agricoltura di innaffiamento e gli affari immobiliari e turistici. Gli studi hanno dimostrato che il flusso del fiume è stato insufficiente, tuttavia, gli interessi delle grandi imprese di costruzione e imprese idroelettriche hanno fatto pressioni al governo per la realizzazione del progetto, anche se raramente aveva portato l'acqua, la loro impresa è stata la costruzione.

Alcuni degli effetti principali sono: - Lo spostamento della popolazione che vive nella zona allagata. Queste terre sono spesso le migliori da destinare all'agricoltura di sussistenza della zona, in tal modo il perderle aumentare ulteriormente lo spostamento della popolazione.

È stimato in 60 milioni di persone sfollate direttamente per la costruzione della diga-La diminuzione del flusso d'acqua al di sotto della cosiddetta soglia ecologica.

La costruzione smisurata di dighe, allo scopo di sfruttare al massimo i canali per l'energia o per conservare e deviare le acque hanno causato la riduzione dei canali al di sotto della soglia ecologica. Il numero di grandi dighe è aumentato, passando da 5.000 nel 1950 a 38.000 di oggi. Il Nilo, il Gange, lo Yangtze, il Danubio o il Colorado, per citare solo alcuni esempi, sono stati trattenuti e travasati tante volte lungo il loro percorso che l'acqua potabile non arriva mai alla sua destinazione finale.

Ciò porta a gravi problemi per la fornitura di acqua alla popolazione che vive in prossimità dei fiumi che hanno perso la loro principale fonte di acqua potabile e questo minaccia la sopravvivenza degli ecosistemi naturali che sono essenziali per mantenere i cicli naturali, compresi quelli dell'acqua.

Inquinamento delle acque interne.

La mancanza di norme che richiedono la depurazione delle acque reflue da industrie e l'uso di pesticidi e concimi chimici inquinano le sorgenti d'acqua (fiumi e falde acquifere). La mancanza di acqua e la quantità di inquinamento, aumenta ancora di più la massa di persone che non possono accedere acqua pulita. Nelle zone della maquiladoras al confine tra il Messico e gli Stati Uniti, l'inquinamento industriale è così nocivo che la scarsità di acqua pulita costringe i neonati e bambini a bere CocaCola e Pepsi, invece di acqua - Manca la fornitura dell'acqua potabile e di reti di risanamiento nelle grandi città. Negli ultimi decenni, e come risultato della "rivoluzione verde" c' è stato un importante flusso di migratorio dalle aree rurali alle città.

Dal 1986 la Banca Mondiale ha lanciato il suo programma di gestione urbana che ha preso forma nel 1991 in una posizione politica con orientamenti per una politica di austerità della spesa pubblica.

Inoltre, per far fronte alla nuova situazione, che richiede più infrastrutture è necessaria la concessione di prestiti dalle maggiori istituzioni internazionali, che obbligano alla privatizzazione sotto forma di concessioni di servizi di approvvigionamento idrico e reti fognarie.

La realtà è che in queste città c' è stata una vera e propria linea di demarcazione tra chi vive nel centro città e gode dell' "utilità" di acqua e servizi igienico-sanitari e di coloro che vivono nelle periferie, nelle baraccopoli, ai quali non arriva mai nessun investimento.

La perdita di controllo delle sorgenti di acqua potabile.

Le grandi imprese stanno anche acquistando i fiumi, le sorgenti e diritti in molte zone, per trasferire l'acqua alle zone con maggiore domanda. In questo modo si nega alla popolazione locale di accedere a queste fonti d'acqua e diventa dipendente da queste società per la loro fornitura.

La risposta alla privatizzazione dell' acqua

Uno dei punti più controversi nella battaglia per l'acqua è l'America Latina. La prima grande guerra dell'acqua del XXI secolo, fu in Bolivia quando la Banca Mondiale richiese per il rinnovo di un prestito di $ 25 milioni, la condizione che fossero privatizzati i servizi idrici nel paese. Il servizio municipale di acqua di Cochabamba è stato venduto alla Bechtel, una potente società statunitense, che aumentò i prezzi della fornitura acqua. La gente è scesa per le strade e le proteste furono uno sciopero generale che ha paralizzato l'economia della città.

Anche se la multinazionale ha fatto di nuovo le valigie, ha querelato per 25 milioni di dollari il governo boliviano.

Altrove in America Latina, come Argentina, Cile, Perù, Uruguay, Guatemala, Messico, altre battaglie sono state combattute per l'acqua contro le grandi compagnie per il prezzo abusivo dell' acqua, la mancanza di reti fognarie e per impedire il controllo delle riserve idriche.

In Spagna si combatte per la deviazione del fiume Ebro alla costa orientale, un progetto che è stato alla fine respinto.

Le battaglie contro il progetto di privatizzazione dell' acqua sono stati puntuali e contro progetti specifici.

In primo luogo è necessario unire le lotte perchè tutti hanno lo stesso nemico: le grandi Corporazioni private.

Ma queste Corporazioni sono autorizzate ad operare come fanno grazie all'esistenza di organizzazioni internazionali come la Banca Mondiale, FMI, l'OMC insieme con tutte le banche di sviluppo che facilitano l'applicazione e l'estensione. Sono gli Stati che fanno la politica imperialista di queste organizzazioni a tutela del loro capitale.

La lotta contro la privatizzazione delle acque è una lotta per tutti e deve essere in primo luogo una lotta dei lavoratori in paesi imperialisti, perché è la politica del loro governo, che ha aperto le porte alla privatizzazione di tutti i servizi, compresi acqua.

Solo la fine del sistema capitalista potrebbe garantire una diversa distribuzione della ricchezza e il superamento della povertà e di miseria che c' è ora.

Nel frattempo, la nostra lotta deve essere:

- Richiede un cambiamento nelle nostre politiche di governo sugli aiuti allo sviluppo. In questa fase non è un aiuto allo sviluppo, neanche il finanziamento di queste grandi aziende con i soldi di tutti, considerato che questi aiuti vengono fuori dalle nostre tasse e finiscono nelle tasche di queste compagnie, non della popolazione e dei lavoratori dei paesi a cui in teoria sarebbero destinati.

- Chiedere l'abrogazione dell'accordo generale sul commercio dei servizi (GATS), che prevede la privatizzazione di tutti i servizi per i paesi che fanno parte dell'Organizzazione Mondiale del Commercio. Le lotte contro l'OMC nei suoi recenti incontri hanno ritardato l'attuazione di alcuni di questi accordi, ma non sono riusciti a abrogarli.

Esigere la rinazionalizzazione delle imprese dei servizi pubblici quali l'approvvigionamento idrico e le reti fognarie.

Come dimostrato dalle varie lotte che si sono verificate fino ad oggi, solo la mobilitazione di tutti gli uomini e le donne possono ritardare il processo di privatizzazione e mantenere i servizi pubblici per la società.

Titolo originale: Oro azul, preciada mercancía
Fonte: http://www.rebelion.org/noticia.php?id=82475

Nessun commento:

Posta un commento

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog Voci Dalla Strada

Non sono consentiti:
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

# EADV S.R.L. # Pubblicità Digitale e Programmatic Advertising # ___ ____ _ __ # ___ / | / __ \ | / / # / _ \/ /| | / / / / | / / # / __/ ___ |/ /_/ /| |/ / # \___/_/ |_/_____/ |___/ # # Contattaci per informazioni commerciali # Website: www.eadv.it # Email: marketing@eadv.it # START ads.txt - vocidallastrada.org - 2023-10-18 14:39:45 eadv.it, 13135, DIRECT 152media.info, 152M10, RESELLER 33across.com, 0010b00002MptHCAAZ, RESELLER, bbea06d9c4d2853c 33across.com, 0010b00002T3JniAAF, RESELLER, bbea06d9c4d2853c 33across.com, 0010b00002cGp2AAAS, RESELLER, bbea06d9c4d2853c 33across.com, 0013300001kQj2HAAS, RESELLER, bbea06d9c4d2853c 33across.com, 0015a00002oUk4aAAC, RESELLER, bbea06d9c4d2853c 33across.com, 0015a00003DKg9ZAAT, RESELLER, bbea06d9c4d2853c ad.plus, 352349, RESELLER adagio.io, 1294, RESELLER adcolony.com, 496220845654deec, RESELLER, 1ad675c9de6b5176 adform.com, 1226, RESELLER adform.com, 1819, RESELLER, 9f5210a2f0999e32 adform.com, 1889, RESELLER adform.com, 1943, RESELLER adform.com, 2110, RESELLER adform.com, 2112, RESELLER adform.com, 2437, RESELLER, 9f5210a2f0999e32 adform.com, 2464, RESELLER, 9f5210a2f0999e32 adform.com, 3027, RESELLER adform.com, 622, RESELLER adipolo.com, 617128b0fe110c0ddd7603b4, RESELLER admanmedia.com, 43, RESELLER admixer.net, b6d49994-83c5-4ff9-aa8a-c9eb99d1bc8c, RESELLER adsinteractive.hu, 258, RESELLER adswizz.com, consumable, RESELLER adswizz.com, entravision, RESELLER adswizz.com, targetspot, RESELLER adtech.com, 4687, RESELLER adtelligent.com, 537714, RESELLER advertising.com, 14832, RESELLER advertising.com, 21483, RESELLER advertising.com, 23089, RESELLER advertising.com, 28246, RESELLER advertising.com, 28305, RESELLER advertising.com, 28335, RESELLER, e1a5b5b6e3255540 advertising.com, 6814, RESELLER advertising.com, 7574, RESELLER adyoulike.com, 83d15ef72d387a1e60e5a1399a2b0c03, RESELLER adyoulike.com, b3e21aeb2e950aa59e5e8cc1b6dd6f8e, RESELLER, 4ad745ead2958bf7 adyoulike.com, b4bf4fdd9b0b915f746f6747ff432bde, RESELLER, 4ad745ead2958bf7 ampliffy.com, 5037, RESELLER amxrtb.com, 105199548, RESELLER aniview.com, 5e82edf1634339243920a8e5, RESELLER, 78b21b97965ec3f8 aniview.com, 5ef4bc022e79664d2b473869, RESELLER, 78b21b97965ec3f8 aol.com, 27093, RESELLER aol.com, 46658, RESELLER aol.com, 58905, RESELLER, e1a5b5b6e3255540 aolcloud.net, 4687, RESELLER appads.in, 107606, RESELLER appnexus.com, 10040, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 10200, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 10239, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 10371, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 11470, RESELLER appnexus.com, 11487, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 11664, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 11786, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 11924, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 12223, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 12290, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 12637, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 13044, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 13099, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 13381, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 1356, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 1360, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 13701, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 14077, RESELLER appnexus.com, 14416, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 1504, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 1538503, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 1550730, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 1577, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 1785, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 1868, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 1908, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 2234, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 2579, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 2725, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 2928, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 3153, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 3368, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 3480, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 3538, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 3539, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 3540, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 3703, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 6924, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 7265, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 7445, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 7556, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 7597, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 8183, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 8233, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 8804, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 8833, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 884, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 9316, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 9382, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 9393, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 appnexus.com, 9986, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 aps.amazon.com, 3854, RESELLER aps.amazon.com, 5044, RESELLER aps.amazon.com, 842701b4-f689-4de3-9ff4-bc1999093771, RESELLER aps.amazon.com, f83f3e5c-4e94-42f9-9d7a-022b2446a1cb, RESELLER axonix.com, 57264, RESELLER azeriondigital.com, 43710415, RESELLER azeriondigital.com, 4376054, RESELLER beachfront.com, 805, RESELLER, e2541279e8e2ca4d betweendigital.com, 45128, RESELLER connectad.io, 204, RESELLER, 85ac85a30c93b3e5 consumable.com, 2001458, RESELLER, aefcd3d2f45b5070 contextweb.com, 558827, RESELLER, 89ff185a4c4e857c contextweb.com, 560288, RESELLER, 89ff185a4c4e857c contextweb.com, 560577, RESELLER, 89ff185a4c4e857c contextweb.com, 562067, RESELLER, 89ff185a4c4e857c contextweb.com, 562499, RESELLER, 89ff185a4c4e857c contextweb.com, 562709, RESELLER, 89ff185a4c4e857c contextweb.com, 562940, RESELLER, 89ff185a4c4e857c conversantmedia.com, 100269, RESELLER, 03113cd04947736d criteo.com, B-060369, RESELLER, 9fac4a4a87c2a44f criteo.com, B-060808, RESELLER, 9fac4a4a87c2a44f criteo.com, B-061307, RESELLER, 9fac4a4a87c2a44f criteo.com, B-062031, RESELLER, 9fac4a4a87c2a44f criteo.com, B-062032, RESELLER, 9fac4a4a87c2a44f criteo.com, B-062033, RESELLER, 9fac4a4a87c2a44f criteo.com, B-062035, RESELLER, 9fac4a4a87c2a44f criteo.com, B-062285, RESELLER, 9fac4a4a87c2a44f criteo.com, B-068958, RESELLER, 9fac4a4a87c2a44f dailymotion.com, 128388946, RESELLER, fd25240165056a01 dailymotion.com, 134295479, RESELLER, fd25240165056a01 districtm.io, 100434, RESELLER districtm.io, 100600, RESELLER districtm.io, 101760, RESELLER, 3fd707be9c4527c3 durationmedia.net, 22487092286, RESELLER dynadmic.com, 175690165, RESELLER dyntrk.com, 175690165, RESELLER e-planning.net, 835fbafe26d231b1, RESELLER, c1ba615865ed87b2 e-planning.net, ec771b05828a67fa, RESELLER, c1ba615865ed87b2 emxdgt.com, 1289, RESELLER, 1e1d41537f7cad7f emxdgt.com, 1527, RESELLER, 1e1d41537f7cad7f emxdgt.com, 1701, RESELLER, 1e1d41537f7cad7f emxdgt.com, 1759, RESELLER, 1e1d41537f7cad7f emxdgt.com, 1836, RESELLER, 1e1d41537f7cad7f emxdgt.com, 2014, RESELLER, 1e1d41537f7cad7f emxdgt.com, 273, RESELLER, 1e1d41537f7cad7f eskimi.com, 2020000026, RESELLER freewheel.tv, 1076049, RESELLER freewheel.tv, 1076065, RESELLER freewheel.tv, 1076753, RESELLER freewheel.tv, 1076769, RESELLER freewheel.tv, 1091073, RESELLER freewheel.tv, 1091089, RESELLER freewheel.tv, 1100273, RESELLER freewheel.tv, 1100289, RESELLER freewheel.tv, 1126385, RESELLER freewheel.tv, 1131585, RESELLER freewheel.tv, 1132545, RESELLER freewheel.tv, 1133873, RESELLER freewheel.tv, 1135457, RESELLER freewheel.tv, 1135873, RESELLER freewheel.tv, 1135889, RESELLER freewheel.tv, 1177761, RESELLER freewheel.tv, 1177777, RESELLER freewheel.tv, 1186415, RESELLER freewheel.tv, 1186431, RESELLER freewheel.tv, 1186575, RESELLER freewheel.tv, 1186591, RESELLER freewheel.tv, 1220655, RESELLER freewheel.tv, 13755, RESELLER freewheel.tv, 13945, RESELLER freewheel.tv, 2031, RESELLER freewheel.tv, 20393, RESELLER freewheel.tv, 228, RESELLER freewheel.tv, 24377, RESELLER freewheel.tv, 30189, RESELLER freewheel.tv, 30269, RESELLER freewheel.tv, 328705, RESELLER freewheel.tv, 328721, RESELLER freewheel.tv, 64289, RESELLER freewheel.tv, 64305, RESELLER freewheel.tv, 654226, RESELLER freewheel.tv, 654242, RESELLER freewheel.tv, 745362, RESELLER freewheel.tv, 745378, RESELLER freewheel.tv, 768465, RESELLER freewheel.tv, 768481, RESELLER freewheel.tv, 770449, RESELLER freewheel.tv, 770769, RESELLER freewheel.tv, 770785, RESELLER freewheel.tv, 774673, RESELLER freewheel.tv, 893873, RESELLER freewheel.tv, 899777, RESELLER freewheel.tv, 985441, RESELLER freewheel.tv, 985473, RESELLER google.com, 1313834454494130, RESELLER, f08c47fec0942fa0 google.com, pub-0796790890307838, RESELLER, f08c47fec0942fa0 google.com, pub-1313834454494130, RESELLER, f08c47fec0942fa0 google.com, pub-2500372977609723, RESELLER, f08c47fec0942fa0 google.com, pub-2930805104418204, RESELLER, f08c47fec0942fa0 google.com, pub-3393670702702316, RESELLER, f08c47fec0942fa0 google.com, pub-3494520468788589, RESELLER, f08c47fec0942fa0 google.com, pub-3565385483761681, RESELLER, f08c47fec0942fa0 google.com, pub-3769010358500643, RESELLER, f08c47fec0942fa0 google.com, pub-3805568091292313, RESELLER, f08c47fec0942fa0 google.com, pub-4188807138211503, RESELLER, f08c47fec0942fa0 google.com, pub-4573231550355221, RESELLER, f08c47fec0942fa0 google.com, pub-4586415728471297, RESELLER, f08c47fec0942fa0 google.com, pub-4770346047043508, RESELLER, f08c47fec0942fa0 google.com, pub-4903453974745530, RESELLER, f08c47fec0942fa0 google.com, pub-5717092533913515, RESELLER, f08c47fec0942fa0 google.com, pub-6346866704322274, RESELLER, f08c47fec0942fa0 google.com, pub-6623990572656718, RESELLER, f08c47fec0942fa0 google.com, pub-7019376976432612, RESELLER, f08c47fec0942fa0 google.com, pub-7279729872265667, RESELLER, f08c47fec0942fa0 google.com, pub-7439041255533808, RESELLER, f08c47fec0942fa0 google.com, pub-7538555282033458, RESELLER, f08c47fec0942fa0 google.com, pub-8513389652387983, RESELLER, f08c47fec0942fa0 google.com, pub-8536066741654249, RESELLER, f08c47fec0942fa0 google.com, pub-8968579289092626, RESELLER, f08c47fec0942fa0 google.com, pub-9685734445476814, RESELLER, f08c47fec0942fa0 google.com, pub-9829476400767085, RESELLER, f08c47fec0942fa0 groundtruth.com, 107, RESELLER, 81cbf0a75a5e0e9a gumgum.com, 11645, RESELLER, ffdef49475d318a9 improvedigital.com, 1010, RESELLER improvedigital.com, 1057, RESELLER improvedigital.com, 1129, RESELLER improvedigital.com, 1175, RESELLER improvedigital.com, 1210, RESELLER improvedigital.com, 1220, RESELLER improvedigital.com, 1221, RESELLER improvedigital.com, 1225, RESELLER improvedigital.com, 1227, RESELLER improvedigital.com, 1267, RESELLER improvedigital.com, 1341, RESELLER improvedigital.com, 1358, RESELLER improvedigital.com, 1532, RESELLER improvedigital.com, 1533, RESELLER improvedigital.com, 1668, RESELLER improvedigital.com, 1680, RESELLER improvedigital.com, 1781, RESELLER improvedigital.com, 1790, RESELLER improvedigital.com, 1863, RESELLER improvedigital.com, 1915, RESELLER improvedigital.com, 335, RESELLER improvedigital.com, 907, RESELLER indexexchange.com, 184349, RESELLER, 50b1c356f2c5c8fc indexexchange.com, 184785, RESELLER, 50b1c356f2c5c8fc indexexchange.com, 186318, RESELLER indexexchange.com, 189529, RESELLER, 50b1c356f2c5c8fc indexexchange.com, 189855, RESELLER indexexchange.com, 191497, RESELLER indexexchange.com, 191503, RESELLER, 50b1c356f2c5c8fc indexexchange.com, 191730, RESELLER, 50b1c356f2c5c8fc indexexchange.com, 191740, RESELLER, 50b1c356f2c5c8fc indexexchange.com, 192052, RESELLER indexexchange.com, 193091, RESELLER, 50b1c356f2c5c8fc indexexchange.com, 193216, RESELLER indexexchange.com, 194273, RESELLER, 50b1c356f2c5c8fc indexexchange.com, 194558, RESELLER indexexchange.com, 194730, RESELLER indexexchange.com, 195921, RESELLER, 50b1c356f2c5c8fc inmobi.com, 2c392c58f53745a39c3ba5e150476245, RESELLER, 83e75a7ae333ca9d inmobi.com, 94d702ada29c4b059e9aca837748b9fc, RESELLER, 83e75a7ae333ca9d inmobi.com, bd02179e969a4e5f8d78ee9bb7439113, RESELLER, 83e75a7ae333ca9d instreamatic.com, 99, RESELLER italiaonline.it, 1583961, RESELLER italiaonline.it, 5999, RESELLER jfacassoc.com, 1630, RESELLER lemmatechnologies.com, 399, RESELLER, 7829010c5bebd1fb lijit.com, 215294, RESELLER, fafdf38b16bf6b2b lijit.com, 215294-eb, RESELLER, fafdf38b16bf6b2b lijit.com, 260380, RESELLER, fafdf38b16bf6b2b lijit.com, 308272, RESELLER, fafdf38b16bf6b2b lijit.com, 308272-eb, RESELLER, fafdf38b16bf6b2b lijit.com, 310770, RESELLER, fafdf38b16bf6b2b lijit.com, 327078, RESELLER, fafdf38b16bf6b2b lijit.com, 346012, RESELLER, fafdf38b16bf6b2b lijit.com, 397546, RESELLER, fafdf38b16bf6b2b lkqd.com, 423, RESELLER, 59c49fa9598a0117 loopme.com, 11230, RESELLER, 6c8d5f95897a5a3b loopme.com, 11343, RESELLER, 6c8d5f95897a5a3b loopme.com, 11378, RESELLER, 6c8d5f95897a5a3b loopme.com, 11423, RESELLER, 6c8d5f95897a5a3b loopme.com, 11455, RESELLER, 6c8d5f95897a5a3b loopme.com, 11468, RESELLER, 6c8d5f95897a5a3b loopme.com, 5679, RESELLER, 6c8d5f95897a5a3b loopme.com, s-2411, RESELLER, 6c8d5f95897a5a3b markappmedia.site, 533994, RESELLER mars.media, 1010415, RESELLER, 8624339f102fb076 mars.media, 106054, RESELLER, 8624339f102fb076 media.net, 8CU5DERG1, RESELLER media.net, 8CUOP3R29, RESELLER nobid.io, 22487092286, RESELLER nsightvideo.com, 128388946, RESELLER, fd25240165056a01 nsightvideo.com, 134295479, RESELLER, fd25240165056a01 ogury.com, b1efeb16-b5ca-4788-8066-9be839b80a37, RESELLER onetag.com, 38980b46b0, RESELLER onetag.com, 3beb67743fabb4, RESELLER onetag.com, 461ee17dae8894d, RESELLER onetag.com, 59a18369e249bfb, RESELLER onetag.com, 5d49f482552c9b6, RESELLER onetag.com, 5d4e109247a89f6, RESELLER onetag.com, 5e18052625cfd00, RESELLER onetag.com, 6b859b96c564fbe, RESELLER onetag.com, 75601b04186d260, RESELLER onetag.com, 7f5d22b0006ab5a, RESELLER openx.com, 537100188, RESELLER, 6a698e2ec38604c6 openx.com, 537145117, RESELLER, 6a698e2ec38604c6 openx.com, 537149888, RESELLER, 6a698e2ec38604c6 openx.com, 537153161, RESELLER, 6a698e2ec38604c6 openx.com, 537153564, RESELLER, 6a698e2ec38604c6 openx.com, 538959099, RESELLER, 6a698e2ec38604c6 openx.com, 539624483, RESELLER, 6a698e2ec38604c6 openx.com, 539625136, RESELLER openx.com, 539924617, RESELLER, 6a698e2ec38604c6 openx.com, 540022851, RESELLER, 6a698e2ec38604c6 openx.com, 540236498, RESELLER, 6a698e2ec38604c6 openx.com, 540274407, RESELLER, 6a698e2ec38604c6 openx.com, 540298543, RESELLER, 6a698e2ec38604c6 openx.com, 540634022, RESELLER, 6a698e2ec38604c6 openx.com, 540634628, RESELLER, 6a698e2ec38604c6 openx.com, 540866936, RESELLER, 6a698e2ec38604c6 openx.com, 540899591, RESELLER, 6a698e2ec38604c6 openx.com, 541177116, RESELLER, 6a698e2ec38604c6 openx.com, 544015448, RESELLER, 6a698e2ec38604c6 openx.com, 544096208, RESELLER, 6a698e2ec38604c6 openx.com, 556532676, RESELLER, 6a698e2ec38604c6 openx.com, 557083110, RESELLER, 6a698e2ec38604c6 openx.com, 558758631, RESELLER, 6a698e2ec38604c6 opera.com, pub8115928507584, RESELLER, 55a0c5fd61378de3 outbrain.com, 0091fe362aaa8eb3f9423eda75ad9e1457, RESELLER outbrain.com, 00fe7cdd9f63b40ea93c0c4ae346bf4541, RESELLER projectagora.com, 109337, RESELLER pubmatic.com, 120391, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 137711, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 150561, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 154037, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 155967, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 156030, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 156077, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 156084, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 156177, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 156212, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 156319, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 156344, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 156400, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 156439, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 156538, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 156557, RESELLER pubmatic.com, 156813, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 156962, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 157743, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 157866, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 158154, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 158355, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 158481, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 158723, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 158810, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 158937, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 159110, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 159463, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 160907, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 160925, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 160993, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 161546, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 161562, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 161593, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 162223, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 163238, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 81564, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubnative.net, 1006576, RESELLER, d641df8625486a7b quantum-advertising.com, 3688, RESELLER quantum-advertising.com, 6222, RESELLER quantum-advertising.com, 6228, RESELLER rhythmone.com, 1575167821, RESELLER rhythmone.com, 2564526802, RESELLER, a670c89d4a324e47 rhythmone.com, 2968119028, RESELLER, a670c89d4a324e47 rhythmone.com, 3611299104, RESELLER, a670c89d4a324e47 rhythmone.com, 3948367200, RESELLER, a670c89d4a324e47 rhythmone.com, 609241817, RESELLER, a670c89d4a324e47 rhythmone.com, 895733750, RESELLER, a670c89d4a324e47 richaudience.com, 1BTOoaD22a, RESELLER richaudience.com, 1ru8dKmJJV, RESELLER richaudience.com, Ua8BIWjxkR, RESELLER richaudience.com, lDF5XleM05, RESELLER richaudience.com, ns9qrKJLKD, RESELLER risecodes.com, 6022, RESELLER rtbhouse.com, SVD2r5gUFAzBORmXyKG5, RESELLER rtbhouse.com, nVdJduCsS7CDMIuzQrx9, RESELLER rubiconproject.com, 11006, RESELLER, 0bfd66d529a55807 rubiconproject.com, 11498, RESELLER, 0bfd66d529a55807 rubiconproject.com, 13132, RESELLER, 0bfd66d529a55807 rubiconproject.com, 13344, RESELLER, 0bfd66d529a55807 rubiconproject.com, 13510, RESELLER rubiconproject.com, 15994, RESELLER, 0bfd66d529a55807 rubiconproject.com, 16114, RESELLER, 0bfd66d529a55807 rubiconproject.com, 16414, RESELLER, 0bfd66d529a55807 rubiconproject.com, 16418, RESELLER, 0bfd66d529a55807 rubiconproject.com, 16568, RESELLER, 0bfd66d529a55807 rubiconproject.com, 16824, RESELLER, 0bfd66d529a55807 rubiconproject.com, 17130, RESELLER, 0bfd66d529a55807 rubiconproject.com, 17184, RESELLER, 0bfd66d529a55807 rubiconproject.com, 17250, RESELLER, 0bfd66d529a55807 rubiconproject.com, 17280, RESELLER, 0bfd66d529a55807 rubiconproject.com, 17328, RESELLER, 0bfd66d529a55807 rubiconproject.com, 17762, RESELLER, 0bfd66d529a55807 rubiconproject.com, 17960, RESELLER, 0bfd66d529a55807 rubiconproject.com, 18194, RESELLER, 0bfd66d529a55807 rubiconproject.com, 18304, RESELLER, 0bfd66d529a55807 rubiconproject.com, 18694, RESELLER, 0bfd66d529a55807 rubiconproject.com, 19116, RESELLER, 0bfd66d529a55807 rubiconproject.com, 19396, RESELLER, 0bfd66d529a55807 rubiconproject.com, 19814, RESELLER, 0bfd66d529a55807 rubiconproject.com, 20736, RESELLER, 0bfd66d529a55807 rubiconproject.com, 20744, RESELLER, 0bfd66d529a55807 rubiconproject.com, 22494, RESELLER, 0bfd66d529a55807 rubiconproject.com, 23844, RESELLER rubiconproject.com, 24600, RESELLER, 0bfd66d529a55807 rubiconproject.com, 25198, RESELLER, 0bfd66d529a55807 rubiconproject.com, 25230, RESELLER, 0bfd66d529a55807 rubiconproject.com, 8769, RESELLER, 0bfd66d529a55807 rubiconproject.com, 9753, RESELLER, 0bfd66d529a55807 rubiconproject.com, 9755, RESELLER, 0bfd66d529a55807 se7en.es, 212459, RESELLER, 064bc410192443d8 seedtag.com, 5a0b259648b7920900cf1f70, RESELLER sharethrough.com, 18fe5ee0, RESELLER, d53b998a7bd4ecd2 sharethrough.com, 3c670613, RESELLER, d53b998a7bd4ecd2 sharethrough.com, AXS5NfBr, RESELLER, d53b998a7bd4ecd2 sharethrough.com, OAW69Fon, RESELLER, d53b998a7bd4ecd2 sharethrough.com, TZ1ahFV8, RESELLER, d53b998a7bd4ecd2 showheroes.com, 339, RESELLER smaato.com, 1100004890, RESELLER, 07bcf65f187117b4 smaato.com, 1100029325, RESELLER, 07bcf65f187117b4 smaato.com, 1100044045, RESELLER, 07bcf65f187117b4 smaato.com, 1100047713, RESELLER, 07bcf65f187117b4 smartadserver.com, 1408, RESELLER smartadserver.com, 1827, RESELLER smartadserver.com, 2058, RESELLER smartadserver.com, 2161, RESELLER smartadserver.com, 2441, RESELLER smartadserver.com, 2491, RESELLER smartadserver.com, 2640, RESELLER smartadserver.com, 2883, RESELLER smartadserver.com, 3050, RESELLER smartadserver.com, 3296, RESELLER, 060d053dcf45cbf3 smartadserver.com, 3554, RESELLER smartadserver.com, 3668, RESELLER smartadserver.com, 3713, RESELLER smartadserver.com, 3785, RESELLER smartadserver.com, 4012, RESELLER smartadserver.com, 4016, RESELLER smartadserver.com, 4071, RESELLER smartadserver.com, 4073, RESELLER smartadserver.com, 4074, RESELLER smartadserver.com, 4111, RESELLER smartadserver.com, 4537, RESELLER, 060d053dcf45cbf3 smartclip.net, 11958, RESELLER smartstream.tv, 6459, RESELLER smilewanted.com, 2246, RESELLER smilewanted.com, 2825, RESELLER sonobi.com, 7b37f8ccbc, RESELLER, d1a215d9eb5aee9e sonobi.com, 83729e979b, RESELLER soundcast.fm, 5e3301babc6b5, RESELLER soundcast.fm, 63038ce281dfc, RESELLER sovrn.com, 257611, RESELLER, fafdf38b16bf6b2b sovrn.com, 260380, RESELLER, fafdf38b16bf6b2b sovrn.com, 308272, RESELLER, fafdf38b16bf6b2b sovrn.com, 310770, RESELLER, fafdf38b16bf6b2b sovrn.com, 327078, RESELLER, fafdf38b16bf6b2b sovrn.com, 346012, RESELLER, fafdf38b16bf6b2b sovrn.com, 397546, RESELLER, fafdf38b16bf6b2b spotim.market, 4446666, RESELLER, 077e5f709d15bdbb spotx.tv, 146631, RESELLER, 7842df1d2fe2db34 spotx.tv, 153598, RESELLER, 7842df1d2fe2db34 spotx.tv, 178357, RESELLER, 7842df1d2fe2db34 spotx.tv, 202009, RESELLER, 7842df1d2fe2db34 spotx.tv, 230037, RESELLER, 7842df1d2fe2db34 spotx.tv, 244525, RESELLER, 7842df1d2fe2db34 spotxchange.com, 146631, RESELLER, 7842df1d2fe2db34 spotxchange.com, 153598, RESELLER, 7842df1d2fe2db34 spotxchange.com, 178357, RESELLER, 7842df1d2fe2db34 spotxchange.com, 202009, RESELLER, 7842df1d2fe2db34 spotxchange.com, 230037, RESELLER, 7842df1d2fe2db34 spotxchange.com, 244525, RESELLER, 7842df1d2fe2db34 sublime.xyz, 2031, RESELLER supply.colossusssp.com, 194, RESELLER, 6c5b49d96ec1b458 synacor.com, 82171, RESELLER, e108f11b2cdf7d5b targetspot.com, 291, RESELLER, feb28ed826dcf532 teads.tv, 14211, RESELLER, 15a9c44f6d26cbe1 themediagrid.com, BQ9PNM, RESELLER, 35d5010d7789b49d themediagrid.com, ERS3KO, RESELLER, 35d5010d7789b49d themediagrid.com, JALYWI, RESELLER, 35d5010d7789b49d themediagrid.com, OWYXGT, RESELLER, 35d5010d7789b49d themediagrid.com, PIFK3H, RESELLER, 35d5010d7789b49d themediagrid.com, UI4ZER, RESELLER, 35d5010d7789b49d tremorhub.com, 0cc6w-h2tvh, RESELLER, 1a4e959a1b50034a tremorhub.com, 0cc6w-stphr, RESELLER, 1a4e959a1b50034a tremorhub.com, ewut4-b6zwq, RESELLER, 1a4e959a1b50034a triplelift.com, 10521, RESELLER, 6c33edb13117fd86 triplelift.com, 13567, RESELLER, 6c33edb13117fd86 triplelift.com, 2792, RESELLER, 6c33edb13117fd86 triplelift.com, 8495, RESELLER, 6c33edb13117fd86 triplelift.com, 9979, RESELLER, 6c33edb13117fd86 tritondigital.com, 106423, RESELLER, 19b4454d0b87b58b tritondigital.com, 123193, RESELLER, 19b4454d0b87b58b tritondigital.com, 44733, RESELLER, 19b4454d0b87b58b verve.com, 15503, RESELLER, 0c8f5958fc2d6270 vi.ai, 987349031605160, RESELLER video.unrulymedia.com, 1767448067723954599, RESELLER video.unrulymedia.com, 2564526802, RESELLER video.unrulymedia.com, 3948367200, RESELLER video.unrulymedia.com, 609241817, RESELLER video.unrulymedia.com, 7491264956381456664, RESELLER vidoomy.com, 2252369, RESELLER viralize.com, 339, RESELLER viralize.com, 3828, RESELLER voicemediagroup.com, 1554, RESELLER xad.com, 958, RESELLER, 81cbf0a75a5e0e9a xandr.com, 10736, RESELLER xandr.com, 14674, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 xandr.com, 4009, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 yahoo.com, 49648, RESELLER yahoo.com, 57289, RESELLER, e1a5b5b6e3255540 yahoo.com, 57857, RESELLER, e1a5b5b6e3255540 yahoo.com, 58578, RESELLER, e1a5b5b6e3255540 yahoo.com, 58905, RESELLER, e1a5b5b6e3255540 yahoo.com, 59040, RESELLER, e1a5b5b6e3255540 yahoo.com, 59244, RESELLER yahoo.com, 59361, RESELLER, e1a5b5b6e3255540 yahoo.com, 59531, RESELLER, e1a5b5b6e3255540 yahoo.com, 59702, RESELLER, e1a5b5b6e3255540 yahoo.com, 59973, RESELLER, e1a5b5b6e3255540 yieldlab.net, 2172218, RESELLER yieldlab.net, 227224, RESELLER yieldlab.net, 495507, RESELLER yieldlab.net, 506261, RESELLER yieldlab.net, 5494672, RESELLER yieldlab.net, 5798882, RESELLER yieldlab.net, 6374282, RESELLER yieldlab.net, 6378054, RESELLER # END ads.txt - vocidallastrada.org - 2023-10-18 14:39:45